Icona di ricerca download.it
Advertisement

La versione per Windows Vista di uno dei browser più conosciuti al mondo

La versione per Windows Vista di uno dei browser più conosciuti al mondo

App popolari in Browser

Cos'è Internet Explorer

Per gli utenti ancora affezionati ai sistemi operativi obsoleti, avere a disposizione un browser sicuro e compatibile con le vecchie versioni di Windows è fondamentale. Questa versione di Internet Explorer 9 è ottimizzata per i sistemi operativi della serie Vista a 32 bit.

Rispetto ai predecessori Internet Explorer 9 è stato arricchito con strumenti di ricerca più veloci. Questo riguarda non solo la rapidità con cui l'interfaccia del browser viene gestita dai dispositivi, ma anche le prestazioni dei server a cui il browser stesso è collegato. È stato introdotto inoltre il supporto definitivo per alcuni linguaggi di markup e programmazione web moderni, tra cui l'HTML e il CSS nelle loro ultime versioni (la versione precedente del browser includeva già il supporto per questi linguaggi, ma si trattava di meccaniche sperimentali e non sempre questa compatibilità veniva garantita dagli sviluppatori). Interessante, inoltre, l'aggiunta del supporto agli elementi nel formato SVG. Si tratta di oggetti grafici che vengono visualizzati tramite una tecnologia vettoriale, utile per evitare che l'immagine perda la sua qualità se ingrandita.

La sicurezza è stata migliorata con l'introduzione di un filtro XSS. Questo è fondamentale per individuare e scongiurare un particolare tipo di attacchi informatici, in cui i malintenzionati installano porzioni di codice nei siti web per modificare il comportamento di una pagina a loro vantaggio. Gli attacchi di questo tipo sono molto pericolosi sia per chi gestisce i server, con il rischio che un codice web venga distrutto, sia per chi possiede i dati salvati nel sito. Un ulteriore strumento per la sicurezza di navigazione è lo SmartScreen Filter. Grazie a questa funzione ciascuna pagina visitata viene analizzata in pochi decimi di secondo prima della sua apertura. Il sistema confronta poi l'indirizzo URL del sito con i registri di un apposito database e invia una notifica all'utente nel caso in cui la pagina sia già stata aggiunta ad una lista nera.

L'interfaccia di Internet Explorer 9, in questa variante per sistemi operativi Vista a 32 bit, è stata rivisitata per ridurre l'impatto negativo sulla navigazione. Gli standard moderni, infatti, richiedono uno spazio sempre più ampio per la parte dello schermo in cui vengono visualizzati i contenuti web. Una delle novità più apprezzate dagli utenti durante i test è stata l'unione fra gli spazi in cui inserire gli URL delle pagine, le parole chiave per le proprie ricerche e i termini di ricerca per verificare la cronologia o gli elementi salvati.

Un'altra grande novità riguarda l'introduzione di uno strumento avanzato per la gestione dei download. Un piccolo riquadro apposito, che viene evidenziato nell'interfaccia quando si avvia il download di un contenuto da una pagina, permette agli utenti di monitorare in tempo reale l'andamento del download con parametri specifici, tra cui la quantità di memoria richiesta, quella occupata e la velocità con cui si stanno scaricando i file. Si possono inoltre mettere in pausa i download senza annullarli del tutto, quindi senza perdere i contenuti già scaricati fino a quel momento, e riprendere poi quando si preferisce, una possibilità che nelle versioni precedenti del browser non c'era. Tutto questo senza dover aprire una schermata dedicata solo al download manager, ma semplicemente cliccando su alcuni elementi in alto a destra nell'interfaccia di navigazione.

Internet Explorer 9, infine, consente di creare dei collegamenti ai propri siti web di riferimento, che possono quindi essere messi in evidenza nella barra del sistema operativo. Questo è un vantaggio significativo anche per chi amministra le pagine, e non solo per gli utenti: grazie alla possibilità di creare scorciatoie per l'apertura di un sito, il gestore può implementare delle funzioni per rendere ancora più semplice e veloce l'interazione dei visitatori con i contenuti, ad esempio tramite lettori multimediali riservati.

Pro:

  • Compatibilità con sistemi operativi ormai privi di supporto;
  • Motore di ricerca molto più veloce rispetto alle versioni precedenti;
  • Funzioni innovative per la sicurezza durante la navigazione;
  • Download manager avanzato per avviare, mettere in pausa e monitorare i download in qualsiasi sito web;
  • Interfaccia rivisitata secondo gli standard moderni.

Contro:

  • Compatibilità limitata con alcune estensioni di terze parti.